
Masseria Assunta (Monopoli) VENDUTO
VENDUTO
Caratteristiche:
Luogo: Monopoli (BA)
650 mq circa di coperto
50 mq di terrazzi attrezzati
4000 mq circa di giardino con piscina
250 mq aia
40000 mq circa di terreno coltivato a uliveto, mandorleto, vigneto, ed una piccola parte residuale di bosco di querce
15 vani: 10 camere da letto, 12 bagni
Prezzo: 1.670.000€
Per altre info, contattami.
Descrizione
Masseria Luce, appartenuta alla nobile famiglia “De Luce”, da cui prende il nome, risale al XVI secolo e nasce come torre fortificata a difesa dalle incursioni dei pirati.
L’allarme, segnalato dall’alto del campanile, giungeva di torre in torre fino ai siti delle guarnigioni dell’Abbazia di S. Stefano e del Castello Carlo V a Monopoli.
L’intera struttura è caratterizzata da alte mura di cinta e da un arco principale, attraverso cui si accede nella corte della torre.
Qui, accanto alla parte residenziale, si incontrano vari ambienti, fra cui un frantoio ipogeo, le vecchie stalle e la cappella consacrata dedicata a Santa Lucia e a S. Vito.
Oggi, adeguatamente restaurata ad uso turistico-residenziale, Masseria Luce, offre una vacanza ideale a chi chiede relax, cultura, svago e ottima cucina tradizionale, grazie alla felicissima posizione a brevissima distanza dalle incantevoli località dei dintorni, a ridosso delle dorate spiagge del Capitolo, fra l’azzurro del mare e i profumi delle dolci colline murgesi.
La masseria è stata modificata dall’attuale proprietà con una serie di interventi sia per adattarla ad un uso residenziale sia per dotarla di impianti inesistenti. Il primo piano è utilizzato come appartamento padronale dall’attuale proprietà. Per quanto riguarda il piano terra è stata prevista la suddivisione in quattro unità abitative.
La chiesetta è stata completamente restaurata, il deposito adiacente è stato trasformato in sala per colazioni asservita al BeB che è stato ricavato da parte delle vecchie stalle.
Dove
Contrada Sant'Antonio D'Ascula, 211, 70043 Monopoli BA