L’essenziale
Essenziale
L'essenziale, quel punto di vista personale che permette di osservare ciò che fa la differenza.
Quel tocco leggero che arriva, lo riconosci in una frase sussurrata, una canzone dedicata, una foto sfuggita al ricordo e che trova spazio nel Campo in cui sopravvivi da tempo.
L'essenziale è ciò che risuona, non è scontato e per quanto rimbalzi come un'eco t'incontra e ti incanta.
Chissà cosa è per te l’essenziale…
(Sonia Lunardi)
Vorrei raccontarti cosa, per me, è essenziale.
Essenziale è fare il mio lavoro al meglio. Cercare di stare bene con gli amici e parenti che, per me, è l’essenza stessa della felicità.
Rincorro da sempre il guizzo negli occhi dei miei interlocutori che mi fa comprendere che ho fatto centro prima ancora che lo esprimano a parole, che sia trovare la casa dei loro sogni o cucinare una pietanza speciale.
Il motivo che mi ha spinto a scrivere è condividere questa felicità, il bello della mia terra e il suo senso nascosto.
La Puglia è un territorio di arcaica bellezza. Le vicende umane ne hanno scolpito e plasmato le forme e gli orizzonti. Durante la mia formazione, per esercitare la professione di guida turistica, ho imparato ad apprezzare la storia, a leggere gli avvenimenti tanto sulle facciate delle cattedrali, quanto su quelle delle masserie. Ho scoperto il senso della frase: “Francia o Spagna purché se magna”!
Voglio raccontare la storia a modo mio per seminare interesse e rispetto per il bene comune: credo sinceramente che il battito delle ali di una farfalla possa scatenare un uragano!
Che senso ha scrivere di storia in un sito di vendite immobiliari? È presto detto!
Prediligo assistere nella vendita di case che hanno un passato da raccontare: amo scovare negli archivi vecchie planimetrie e foto di chi ha vissuto ed usato ambienti di storia. Sono questi i racconti che mi interessa condividere.
Stay tuned!