Polignano A Mare - Masseria Neapolis - Boutique Hotel.
Proprietà in vendita composta da una elegante corpo di fabbrica masserizio, al quale sono stati affiancati altri due corpi di fabbrica di nuova costrizione, creando spazi per il riposo e la conviviali. Il complesso immobiliare è perfetto per trascorrere una vacanza a contatto con la natura, o per destinare la proprietà alla locazione turistica. Il complesso edilizio è ubicato a soli 6 chilometri da Polignano a Mare (BA). Si compone di 5 appartamenti completi su 3 diversi corpi di fabbrica, zone di servizio, oltre a 2 ulteriori ville ancora da completare. Nel parco di 2 ettari sono state realizzare due piscine di cui una riscaldata, oltre ad aree attrezzare per il riposo e il wellness. Ha destinazione d’suo residenziale ed ha il certificato di agibilità. La cura per i dettagli è stato l’obiettivo dei proprietari per assicurare il massimo confort. Tutta la proprietà è pronta per essere abitata in quanto si trasferisce completa di arredi.
Info:
Luogo: Polignano a Mare (BA) - Puglia
Superfici: 1000 mq di coperto - 300 mq di terrazzi - 700 mq di piazzali pavimentati - 8 000 mq di prato inglese - 20.000 di superficie scoperta complessiva
Prezzo: € 5.900.000,00
Rappresentare la bellezza è una arte tutta pugliese, frutto di un passato ricco e multietnico. La ristrutturazione di fabbricati in “luxury house”, influenza il paesaggio, attirando sempre più l’attenzione internazionale. L’abilità degli artigiani della pietra e la cura nell’accoglienza , i panorami mozzafiato, i borghi incontaminati, le linee di costa sinuose, una enogastronomia di eccellenza e una tradizione culinaria affermata hanno trasformato la regione in un brand.
Il gioco è facile per la presenza di borghi più belli d’Italia, una agricoltura innovativa, un panorama artistico e culturale senza eguali. Non siamo venuti dal nulla, il grande successo pugliese ha una radice: un patrimonio immateriale oggi è visibile.
La Puglia è un luogo ideale come meta turistica tutto l’anno non solo per Il clima mite che consente la destagionalizzazione ma anche l’offerta enogastronomica di altissima qualità. Ed è straordinario in una terra afflitta dall’emigrazione interessata oggi da una immigrazione di ritorno. Molti fabbricati rurali esprimono al meglio il rapporto con la sua storia. Essere una regione di frontiera aperta ed esposta all’Oriente, ponte di scambio culturale, essendo pure linea di confine da difendere.
Considerata per la seconda volta la regione più bella del mondo, la Puglia vanta nuovamente del premio di “Best Value Travel Destination in the world” riconosciuto da National Geographic, e riconfermato anche da Lonely Planet e New York Times.
Viaggio nella Bellezza, le pietre raccontano.
Il comune di Polignano a mare è edificato su di uno sperone di roccia che si sporge sinuoso nell’Adriatico. E’ annoverato tra i Borghi più belli d’Italia e una delle destinazioni più note e rinomate di tutta la Puglia. Il merito non è solo per il suo mare, ma anche per il centro storico con le case in pietra, le logge, il labirinto di stradine, le terrazze da cui ammirare il mare e la possibilità di entrare in contatto con la sua storia e la sua cultura.
È una città da visitare con lentezza, dove rivivere il fascino della tradizione e l'autenticità tipica dei piccoli centri di pescatori, dove assaporare i frutti della terra e del mare.
Polignano a Mare è il luogo che diede i natali a Domenico Modugno, troverete infatti una Statua (è d'obbligo, quasi scaramantico, fare una foto a braccia spiegate sotto la statua) in città ed proprio di fianco ad essa che si trova una scalinata che conduce ad una incredibile terrazza da cui poter ammirare il luogo più conosciuto e fotografato in città: Lama Monachile.
La cittadina è stata annoverata tra la più accoglienti del pianeta secondo Booking.com per l’anno 2022-23 ed è l'unica località italiana in una top ten che comprende Europa, Asia, Americhe e Australia.

Il progetto di ristrutturazione e rimodellamento del complesso immobiliare ha impegnato la proprietà per circa quattro anni. L’obiettivo era realizzare un progetto attenendosi ai dettami oggi definiti bioarchitettura, con l’uso di pietra calcarea e superfici rifinite a calce, che fosse moderno e funzionale, con una attenzione tale da poter accontentare la più esigente delle famiglie.

Il cuore della proprietà è il fabbricato masserizio, che si sviluppa su 2 livelli, dove sono stati realizzati tre unità abitative, collegate internamente da una antica scala in pietra, che può essere facilmente trasformato in un’unica abitazione qualora si voglia usare la proprietà come residenza principale.
La masseria
I fabbricati di nuova costruzione
L’ampliamento è stato edificato ispirandosi allo stile del fabbricato principale, realizzando due appartamenti che hanno entrambi una area soggiorno servita da bagno e matrimoniale ensuite. Patii pavimentati che assicurano privacy agli ospiti completano questa area della proprietà. Gli interni sono stati dettagliatamente curati. Molti complementi di arredo sono stati creati da artisti ed artigiani pugliesi.

Il territorio
La Villa è stata edificata all’interno di una tenuta di cinque ettari, dove è ricompreso anche una lama. Le lame sono "solchi erosivi, tipici del paesaggio pugliese, che convogliano le acque meteoriche dall'altopiano della Murgia verso la linea di costa. Non sono corsi d’acqua, la Puglia non ne ha a causa dell’elevata porosità del terreno, servono a convogliare le acque meteoriche verso il punto di chiusura del bacino idrografico a cui appartengono. Trasportano acqua solo in presenza di eventi di pioggia piuttosto importanti, sono sostanzialmente asciutte durante l’anno. Per questo motivo contengono normalmente terra fertile, depositatasi grazie a fenomeni erosivi. Per questo motivo sono solitamente coltivate, beneficiando anche dell’inversione termica assicurata dalle alte pareti rocciose. Il terreno agricolo della tenuta è piantumato con ulivi secolari e carrubi. La proprietà è circondata a molti "muretti a secco". La tecnica di fabbricazione dei muretti a secco, pratica molto diffusa nel mondo rurale, è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale Immateriale dell’Umanità dell’Unesco.

In posizione strategica tra il porticato e il corpo di fabbrica settecentesco vi è l'elegante piscina a sfioro. E’ circondata da prato irriguo. Da questa posizione è possibile ammirare tutta la proprietà circondati da ulivi centenari, il cielo azzurro garanzia di relax e benessere. un
Difronte agli ambienti di nuova realizzazione è stata realizzata un’altra piscina riscaldata. E’ così grazie ai materiali utilizzati dove l'acqua assorbe la luce circostante, questi due specchi d’acqua si inseriscono armoniosamente nell'ambiente naturale da cui sono circondati.
Le piscine
Il progetto turistico
La proprietà è l'ideale per immergersi nella natura e riscoprire il piacere di una passeggiata in campagna, tra orti e coltivi. I colori della natura illuminati dal sole le conferiscono un fascino particolare in tutte le ore del giorno: dai tenui rosa dell'alba e del tramonto fino al blu intenso della sera. Può essere la residenza principale oppure essere utilizzata per la locazione turistica, o entrambe le cose.
Infatti la Puglia è divenuto famosa per una idea di vacanza fatto di spazi liberi e servizi personalizzati alle esigenze del viaggiatore immersi nella natura e nelle tradizioni.
A pochi chilometri ci sono gli esclusivi lidi di Capitolo, la deliziosa spiaggetta di ciottoli bianchi di Lama Monachile e le acque cristalline del mare di Polignano più volte premiato con il prestigioso riconoscimento "Bandiera blu".

Galleria




















































































Il territorio
Parlare di Puglia e la mente rimanda a straordinari paesaggi, spiagge incantevoli, eno-grastronomia, cultura, integrazione. Ed è proprio il suo passato, la storia, il clima e la sua gente, i luoghi autentici che non sono stati travolti dal turismo di massa, i siti Patrimonio dell’Unesco, tutti assieme rendono questa regione un luogo unico al mondo e bellissimo.